Non riesco in nessun modo ad apprezzare Instagram, sarà un problema mio. Ma lo trovo di una banalità disarmante, un social ridondante. E' vero che è pensato per le foto (non per gli appassionati di fotografia però), ma alcune domande mi sorgono spontanee:
1) qual è la reale differenza con facebook? Io lo trovo peggiore, i commenti non li trovo agevoli, sono confusionari.
2) Le stories? non le fate anche con facebook?
3) Le dirette? cosa hanno in più su Instagram che facebook non ha? Da quando Instagram è stato acquistato da Facebook a me pare parzialmente un suo clone in peggio.
4) Forse su Instagram ci si può iscrivere ad un tag e con facebook no? non lo so.
La novità Clubhouse
Pensavo che Clubhouse potesse in qualche modo rivoluzionare in parte il concetto di social mettendoci la voce, per la quale ci vuole un discreto coraggio. La voce non mente! Insomma che potesse dare una ventata di aria fresca alle solite foto e video postati e ricondivisi.
Ho dedicato anche una puntata del mio podcast che trovate a questo link https://anchor.fm/.../epi.../17-Un-mese-di-Clubhouse-e12791n
Ma forse su Clubhouse mi sbagliavo, il social non mi pare decollare, credo sia ancora in beta e forse senza ancora open access. Se volete comunque provarlo ho una decina di inviti da poter distribuire e regalare. Facebook, che nella sua ultima versione ho trovato molto migliorato, non ha perso tempo dal lato audio/video e ci ha messo del suo, le stanze le puoi creare anche qui. Mi pare siano solo video per ora ma comunque facilmente convertibili poi in audio in seconda battuta.
In sostanza questo vecchio social per anziani digitali come il sottoscritto racchiude tutte le funzionalità delle reti sociali più nuove, lentamente fagocità infatti tutte le idee innovative degli altri.
Questa è la riprova del fatto che quando arrivi per primo sei il first in class e hai sempre vita facile, anche se copi le idee degli altri.
Tanto la base di partenza ce l'hai da un pezzo: noi utenti. E questa è la vera ricchezza di Facebook.
Nessun commento :
Posta un commento