Vai a capire, è l’unica piattaforma, quella di Apple, che fa i capricci con i dati di ascolto del podcast. Cerco di spiegarmi meglio. Essendo il mio podcast ospitato su Anchor.fm ovviamente da li andrà redistribuito a tutte le maggiori piattaforme di acolto tra cui Spotify (proprietario di Anchor.fm), Google Podcast e lo stesso Apple Podcast.
Ma veniamo al punto facendo un passo indietro. Apple offre ai propri utenti, iscritti con un regolare user ID, di analizzare le proprie stastitiche di ascolto, ma la cosa non è così immediata come sembra. Infatti sto tentando da diversi giorni di visualizzare i dati di ascolto del mio podcast ma senza alcun successo. Ottengo infatti perennemente la scritta “Not Enough Data” oppure “Non ci sono dati sufficienti”.
La cosa apparentemente è normale, perché Apple consente la visualizzazione, in maniera aggregata, di quegli utenti che abbiano dato il consenso privacy alla divulgazione dei dati di utilizzo, tra cui appunto quelli di ascolto del podcast.
Tra l’altro, al momento in cui scrivo, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:
Almeno 5 diversi device devono riprodurre almeno 5 secondi di quell’episodio
Devono dare il consenso alla privacy
I dati possono ritardare di 72 ore
La policy completa di Apple la trovate qui: https://itunespartner.apple.com/podcasts/articles/data-requirements-3072
Vai a capire il perché di tutta questa trafila quando sia Anchor, che gli stessi Spotify e Google Podcast Manager ti fanno vedere tutto 24h dopo. Il punto è che ogni piattaforma di ascolto raccoglie i propri dati, percui sul vostro hosting podcast (nel mio caso Anchor.fm) avrete i dati relativi agli ascoltatori che vi sentono tramite quella piattaforma, poi ci sono i download e gli ascolti di chi vi sente tramite applunto Spotify, Google Podcast e appunto Apple Podcast. E per i dati di quelle piattaforme dovete necessariamente accedere alla loro dashboard. Insomma dovreste fare una somma almeno dei tre o quattro distributori più grossi per avere una sorta di attendibilità di ascolto. Oppure l’alternativa è Chartable.com ma anche qui fa un pò le bizze con Apple, probabilmente per lo stesso motivo descritto sopra.
L’altro ieri, per l’appunto giovedì, ho fatto questa prova. Ho chiedo ad almeno 7 amici con iphone o ipad (previo consenso privacy) di scaricare due o tre episodi del mio podcast per vedere come si comportavano le statistiche. Ad oggi ottenngo ancora ancora la famigerata scritta “Non ci sono dati sufficienti” meglio conosciuta come “Not Enough Data”. In teoria dovrei attendere almeno fino a domani (domenica) per far passare le 72 ore dal’ascolto di giovedi. Che lunedì sia il giorno giusto?
Vedremo, lunedi aggiornero questo post.
Aggiornamento del 18/4/2021: dopo 48h posso confermare che le statistiche funzionano perfettamente e sono perfettamente compatibili con l’hosting di Anchor.fm
Nessun commento :
Posta un commento